Eventi



L'occhio vuole la sua parte

Napoli | 04/12/2010 - 09/01/2011

Programma:

Sabato 4 Dicembre alle ore 18.00 verrà presentata presso Hotel Piazza Bellini, in via Costantinopoli 101,  l’installazione  dei fratelli Salvatore, Raffaele ed Emanuele Scuotto: "L’occhio vuole la sua parte"     

Si potrà visitare l'installazione fino al 9 gennaio 2011  

L’evento:

 Il lavoro dei fratelli della Scarabattola si presenta carico di attese sin dal titolo che sintetizza il desiderio appagato del nostro tempo essere guardati,scrutati dagli sguardi altrui in questo enorme grande fratello a cui ci siamo immolati.

In questo scenario l'occhio vuole,pretende la sua parte.

E’ la contraddittorietà a far da sentimento dominante dell’evento, in particolare quella tra l’apparenza e l’essere, l’immagine superficiale e distorta e la realtà complessa e vitale. 

E’ il paradosso che domina Napoli che si fa contenuto di riflessione della giornata dedicata all’arte, al turismo, alla discussione e al dibattito.  

 

L'evento sarà accompagnato dalla musica della Band Rando Trio e dalla degustazione di vini campani delle case vinicole Cantine Astroni, Azienda Alessandro Meoli, Fondazione Lacryma Christi di Fontana Cupa, Masseria Frattasi e La Fortezza in collaborazione con La Stanza del Gusto Ristorante.

Ai piani superiori sarà inoltre possibile visitare un’esposizione di vespe e lambrette d'epoca.

 

 I fratelli Scuotto e la Scarabattola:

 

Questo laboratorio nasce nel 1996 da una idea dei fratelli Salvatore, Raffaele ed Emanuele Scuotto.

La Scarabattola si pregia di aver "musealizzato" una Natività nella città di Frontignan, nonché due sculture medioevali presso il Museo Archeologico di Bergamo.

Nella città francese di Pèzenas è esposto un presepe completo realizzato dalla bottega per un consorzio degli artigiani locali.

Di assoluto rilievo culturale è il concorso vinto per il Palazzo Reale di Madrid, Patrimonio Nazionale di Spagna,che nell'anno 2001/2002 ha scelto questo laboratorio come fornitore ufficiale di 147 figure presepiali che oggi vanno ad integrarsi con la preziosa collezione settecentesca di proprietà della famiglia reale spagnola.

Il laboratorio è impegnato inoltre  in commissioni inerenti alla scultura: legno, pietra, bronzo sono materiali con cui gli Scuotto si cimentano sempre più spesso per le numerose commissioni che ne impegnano l'attività e le esposizioni.

La Scarabattola è stata insignita del riconoscimento della  Presidenza della Repubblica Italiana.

 

www.lascarabattola.it

 

L'Hotel Piazza Bellini

 

  L’albergo  apre la sua attività nell’aprile del 2007 e si rinnova completamente nella primavera scorsa con un ampliamento del numero e delle stanze e degli spazi comuni.

E’ sito in piazza Bellini, a Palazzo Castriota, originariamente Palazzo del Tufo, uno dei principali palazzi monumentali di Napoli che costituisce un bell’esempio di architettura rinascimentale e apre le porte al territorio ospitando un’installazione dei fratelli Scuotto nel cortile interno del palazzo. La mostra sarà visitabile su prenotazione e rappresenta il primo di una serie di eventi con i quali si  intende  promuovere  la creatività e l’arte partenopea contemporanea.


Maggiori informazioni:
Web:
www.hotelpiazzabellini.com

Nelle vicinanze
Dove Soggiornare
Mappa
Clicca su Visualizza percorso per i dettagli sulle distanze.