Eventi



Sagra della Mela annurca - Valle di Maddaloni

Valle di Maddaloni | 24/11/2014 - 26/11/2014

Programma:

Valle di Maddaloni - la Pro Loco "Valle" di Valle di Maddaloni è lieta di annunciarvi che nei giorni 24,25 e 26 ottobre 2014 si svolgerà la XXII edizione della Sagra della Mela di Valle di Maddaloni, il tradizionale incontro per salutare l'avvenuta maturazione del frutto tipico di Terra di Lavoro. La Sagra è organizzata dalla Pro Loco "Valle", con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale,dei produttori di mele e delle associazioni locali. L'obiettivo principale sarà quello di valorizzare non solo il prodotto tipico del luogo, ovvero la Mela, ma di valorizzare anche il luogo stesso.Questa mela è definita la "regina delle mele" ed è presente in modo particolare a Valle di Maddaloni e nelle zone limitrofe, dove viene coltivata con tecniche proprie dei melicultori locali e con impianti tradizionali.

La Mela viene raccolta nel mese di settembre ancora acerba ed adagiata sulla porche ( strisce di terreno ricoperte di paglia, delimitate da solchi per far defluire l'acqua e allontanare l'umidità) dove viene rigirata quotidianamente per farle assumere il caratteristico colore e sapore.La manifestazione si svolgerà interamente all'interno del piccolo paese dell'entroterra casertano. Le strade del paese si trasformeranno in un grande e variopinto laboratorio: nella zona ove si svolgerà l'evento, saranno allestiti numerosi stand per l'esposizione delle mele e degli altri prodotti agroalimentari tipici.ci saranno circa 100 espositori e fi saranno msotre di antiquariato e di numismatica.

Quest'anno oltre a dare vita ad un percorso nella parte più caratteristica del paese, il giorno 26 OTTOBRE 2014 DALLE ORE 9:00 s potrà ammirare il raduno delle macchine d'epoca, ci saranno circa 100 macchine e potrete ammirare come una macchina del passato piò non solo farti venire in mente tanti ricordi ma può regalarti anche nuove emozioni.

inoltre, ogni piazza sarà caratterizzata da spettacoli che inizieranno di mattina fino alla sera, dove ci saranno artisti da strada, animatori e sbandieratori; ci sarà anche un corteo storico organizzato dalle stesse persone del paese, in particolar modo dai giovani, e gli abiti che indosseranno saranno cuciti a mano. anche quest'anno ci sarà un itinerario turistico, che darà la possibilità a chi viene da fuori di poter visitare i PONTI VANVITELLIANI, un monumento riconosciuto dall'UNESCO, inoltre potranno vedere con i propri occhi il luogo dove la MELA viene prodotta e infine ci sarà un giro per la Sagra.

Maggiori informazioni:
Email: prolocovalle@alice.it
SITO www.prolocovalle.com
CELL: 0823.336388






Nelle vicinanze
Dove Soggiornare
Mappa
Clicca su Visualizza percorso per i dettagli sulle distanze.