Olio extravergine di oliva Sannio Caudino Telesino

Descrizione del prodotto
L'olio extravergine di oliva "Sannio-Caudino Telesino", al consumo, si presenta di colore giallo, con sfumature verdi, da giovane. All'olfatto denota piacevoli note erbacee, con chiarissimi sentori di mela matura, evidenti anche al gusto, e, in misura decisamente minore, di pomodoro; all'assaggio è armonico e delicato, con gradevoli note di amaro e piccante.
L'olio deve possedere acidità non superiore allo 0,50%, con un contenuto di polifenoli maggiore o uguale a 100 mg/kg.
Le caratteristiche organolettiche dell'olio sono fortemente influenzate dalla base varietale, imperniata sulle cultivar Ortolana (detta Melella proprio per le note aromatiche che induce nell'olio), Sprina e Racipopella, che devono essere presenti negli oliveti per non meno del 60 %.
E' ammessa la presenza delle varietà Femminella (o Curatora), Ortice, Pampagliosa, Frantoio, Leccino, Moraiolo, da sole o congiuntamente, in misura non superiore al 30% e di altre varietà nella misura massima del 10%.
La produzione massima di olive per pianta è fissata in 40 kg, la massima per ettaro in oliveti specializzati è di 10 t, la resa al frantoio non può superare il 18%.
Le olive devono essere raccolte, a mano o con l'ausilio di mezzi meccanici, entro e non oltre il 31 dicembre e devono essere molite entro il secondo giorno dalla raccolta. Cenni storici
L'olivicoltura nella zona ha radici antichissime. Unitamente alla vite, infatti, ha da sempre caratterizzato il paesaggio rurale, costituendo la principale fonte di reddito per le popolazioni locali

Area di produzione
L'area di produzione interessa 35 comuni, tutti in provincia di Benevento, collocati sulle dolci colline della Valle Telesina, della Valle Caudina e del Monte Taburno. Le operazioni di oleificazione devono avvenire nell'interno della zona di produzione dell olive.

Dati economici e produttivi
La zona delimitata dal Disciplinare ingloba 6.199 ettari di oliveto, con oltre un milione di piante di olivo, distribuite in oltre 11.000 aziende. La produzione olivicola dell'area è stimata in circa 50.000 qli di olio

Stato della registrazione
La richiesta di riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta all'olio extravergine di oliva "Sannio-Caudino Telesino" ai sensi del Reg. CEE 2081/92, è all'esame del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.
.
Organismo di controllo

L'organismo di controllo indicato è IS.ME.CERT. (Istituto Mediterraneo di Certificazione dei prodotti e dei processi del settore agroalimentare), Centro Direzionale Is. G/1 - 80143 Napoli - Tel. 081/787.97.89 fax 081/ 604.01.76.

Organismo proponente
Comitato promotore per la registrazione della DOP "Sannio Caudino Telesino" con sede in piazza IV novembre n.1 c/o CCIAA - 82100 Benevento. Tel. 0824/30.04.15. fax. 0824/30.02.33.


Fonte dei testi: www.sito.regione.campania.it/AGRICOLTURA/

Elenco prodotti


San Vqlentino in Campania: Offerte Speciali e Last Minute |Cena in Agriturismi, Hotel, B&B, Vacanze