Comune di Giano Vetusto


- 81042 Giano Vetusto (Caserta)
Telefono: -
Fax:
E-mail:
Sito Ufficiale:


 
 



Luoghi



Comune di Giano Vetusto


Giano Vetusto (Caserta)


Geografia fisica
Si trova ai piedi del Monte Maggiore, massima vetta per altezza dei Monti Trebulani.

Etimologia
Il nome è legato probabilmente alla presenza in zona di un tempio dedicato al dio Giano, la specifica "Vetusto", ossia antico, serve a distinguerlo dal comune omonimo di Giano dell'Umbria Economia La principale attività del piccolo centro casertano è l'olivicoltura. Oltre l'attività agricola, nel paese, si trovano un bar, una stazione di benzina, un supermarket e una farmacia.

Frazioni
Giano Vetusto è diviso in varie frazioni le quali però non sono da considerare vere e proprie frazioni geografiche bensì solo toponimi (ad eccezione delle Masserie Tabasso, che costituiscono l'unica vera frazione geografica) attribuiti ai luoghi in base a particolarità geografiche o caratteristiche territoriali, queste frazioni sono: Curti, Pozzillo, Villa, Fontana, Fontanelle, Masserie Tabasso e Rocciano.

Pozzillo
Pozzillo è senza dubbio il toponimo più interessante e importante poiché sede della piazza principale, della chiesa madre intitolata ai Santi Filippo e Giacomo e della villetta comunale. Questa frazione deve il suo nome alle abbondanti fonti d'acqua che vi si possono trovare in quasi ogni vicolo. Recentemente è stato anche rinnovato il manto stradale e quello della piazza con il pavé. Sempre la piazza è stata recentemente ampliata ed arricchita con lo stemma del comune. Molto importante è il Palazzo De Franciscis altro luogo di indiscusso interesse (palazzo privato).

Curti
Curti rappresenta la parte di Giano Vetusto più prossima alle pendici dei monti Caligola, e comunque quella che si trova più a nord fra le frazioni abitate. Vi si possono trovare alcuni spazi ricreativi comunali.

Villa
Il nome della frazione è legato ad un presunto tempio sito nel luogo in tempi romani, ma comunque non si crede si tratti del tempio che ha dato nome alla città bensì di un tempio minore (di cui oggi comunque non rimane traccia).In questa frazione si trovano il Municipio, le scuole elementari e materne e il campo sportivo comunale di calcio a 11 dove gioca la squadra del paese.

Fontana
La frazione Fontana prende il nome proprio da un'importante fontana (la principale in paese) che ancora oggi viene largamente utilizzata per l'approvvigionamento idrico e sfocia nel "Rio Maltempo". Oltre alla fontana possiamo trovare il monumento ai Caduti e il campetto sportivo comunale di Calcio a 5 e Tennis.

Fontanelle
Fontanelle deve il suo nome allo stesso motivo per il quale Pozzillo deve il suo: numerose fonti d'acqua presenti un po' ovunque nella frazione. Elemento d'interesse sono una chiesa dedicata a Santa Lucia da Siracusa, altra santa venerata in paese, alla quale è dedicata anche la "Festa di Santa Lucia" che si svolge l'ultima domenica di Settembre (seconda per importanza solo a quella del santo patrono San Antonio da Padova) e la cappella dedicata a San Nicola che vanta alcuni affreschi (cappella privata).

Masserie Tabasso
Le Masserie Tabasso sono l'unica vera e propria frazione geografica di Giano Vetusto.Il loro nome deriva da un certo general Tabasso, generale borbonico il quale possedeva terre e mulini nella zona nord-ovest delle frazione. Le Masserie Tabasso si trovano staccate dal centro urbano di Giano e sono delimitate sempre a nord-ovest dal ruscello "Ciatanito" ruscello che segna anche il confine con Calvi Risorta (città dalla quale tra l'altro ricevono la linea telefonica e quella elettrica). Luoghi di interesse sono la fonte d'acqua denominata "Corda" e la chiesa di ritrovo per la frazione.

Rocciano
Rocciano è la frazione più a nord, e il suo nome è dovuto al fatto che è ubicato in una zona rocciosa del paese. La fazione però risulta completamente disabitata dai tempi della Grande Guerra e oggi presenta molti edifici in rovina, ma comunque resta molto affascinante.

Tour Virtuali
Nelle vicinanze
Convento dei Cappuccini
Convento dei Cappuccini
Caiazzo (Caserta)
Comune di Tora e Piccilli
Comune di Tora e Piccilli
Tora e Piccilli (Caserta)
Comune di Casapulla
Comune di Casapulla
Casapulla (Caserta)
Dove Soggiornare
Mappa
Clicca su Visualizza percorso per i dettagli sulle distanze.