Stadio Ciro Vigorito


Via Santa Colomba - 82100 Benevento (Benevento)
Telefono: -
Fax:
E-mail:
Sito Ufficiale:


 
 



Luoghi



Stadio Ciro Vigorito


Benevento (Benevento)


Lo Stadio Ciro Vigorito (chiamato Stadio Santa Colomba fino al 2 novembre 2010 dal nome della contrada in cui sorge), è stato inaugurato il 9 settembre 1979, si trova nella città di Benevento sulla riva sinistra del fiume Sabato.

STORIA
La costruzione dello stadio ebbe una vicissitudine abbastanza lunga. L'opera fu realizzata dopo sette anni dall'ideazione dopo che i lavori, in un primo momento, furono dati in appalto alla ditta Parasiliti di Catania. Successivamente subentrò il cavaliere Costantino Rozzi, presidente dell'Ascoli Calcio, che dall'aprile del 1978 riuscì a portare avanti l'opera in tempi eccezionalmente brevi. In occasione dell'inaugurazione fu giocata un'amichevole proprio tra il Benevento e la compagine marchigiana. Inizialmente la capienza era per 25.000 unità, di cui 2.500 poltroncine nel settore Tribuna. 

All'inizio degli anni Novanta, per motivi di ordine pubblico, la commissione provinciale sui pubblici spettacoli, per consentire l'agibilità, pretese la rimozione di metà dei posti in Tribuna e, pertanto, il numero di poltroncine scese a 1.300. A metà degli anni Novanta, furono realizzate "vie di fughe" sul campo da giuoco e l'agibilità per i posti complessivi diminuì ulteriormente a 20.000 unità. Dopo la recente normativa sugli stadi, la capienza ufficiale è fissata a 12.847 posti.

Tour Virtuali
Nelle vicinanze
Comune di Montesarchio
Comune di Montesarchio
Montesarchio (Benevento)
Il Castello di Campolattaro
Il Castello di Campolattaro
Campolattaro (Benevento)
Chiesa di S. Martino
Chiesa di S. Martino
Cerreto Sannita (Benevento)
Dove Soggiornare
Mappa
Clicca su Visualizza percorso per i dettagli sulle distanze.