Piazza Giuseppe Di Vittorio


- 80144 Napoli (Napoli)
Telefono: -
Fax:
E-mail:
Sito Ufficiale:


 
 



Luoghi



Piazza Giuseppe Di Vittorio


Napoli (Napoli)


Piazza Giuseppe di Vittorio (anticamente piazza Capodichino) è un'importante piazza di Napoli, situata tra i quartieri Secondigliano e San Pietro a Patierno. Situata a nord del borbonico campo di Marte (oggi occupato dall'aeroporto di Capodichino), la piazza è la porta settentrionale di accesso alla città.

La piazza nasce nel XIX secolo quando fu collegata al centro di Napoli (1812), particolarmente con la zona di Poggioreale e quindi via Foria tramite la nuova strada di Capodichino. Nel 1824 Ferdinando I (che da poco aveva cambiato il suo nome dall'originario Ferdinando IV e che sarebbe morto l'anno successivo) decretò ufficialmente la costruzione del cosiddetto muro finanziere, una cinta muraria lunga undici miglia atta a contrastare e debellare il contrabbando. Il muro finanziere fu costruito da Stefano Gasse tra il 1826 e il 1830 e circondava la città passando da Posillipo al Vomero e a Miano, da Capodichino al ponte della Maddalena.

 Proprio in piazza Di Vittorio sorge una delle diciannove barriere, una delle quattro sopravvissute alla demolizione: l'edificio mostra un ingresso adornato da quattro colonne ioniche e un piano superiore con due ali ai lati. Il complesso fu rimaneggiato e privato della parte retrostante negli anni a seguire. Nel 1848 la piazza fu adornata con otto obelischi in piperno, così da accrescere il carattere monumentale della barriera daziaria, che era ritenuta la più importante per la vicinanza della strada che conduceva a Roma e a Caserta. L'8 dicembre 1856 Ferdinando II, in visita all'esercito in rassegna al campo di Marte, scampò ad un attentato ordito dal soldato Agesilao Milano e profeticamente annunciatogli da frate Luigi di Sant'Antimo. Il re per lo scampato pericolo fece costruire in piazza una chiesa dedicata all'Immacolata Concezione.

Tour Virtuali
Nelle vicinanze
Comune di Casalnuovo di Napoli
Comune di Casalnuovo di Napoli
Casalnuovo di Napoli (Napoli)
Città di Napoli
Città di Napoli
Napoli (Napoli)
Vulcano Buono
Vulcano Buono
Nola (Napoli)
Dove Soggiornare
Mappa
Clicca su Visualizza percorso per i dettagli sulle distanze.