Piazza Nazionale


- 80143 Napoli (Napoli)
Telefono: -
Fax:
E-mail:
Sito Ufficiale:


 
 



Luoghi



Piazza Nazionale


Napoli (Napoli)


Piazza Nazionale è una piazza di Napoli, è sita nel quartiere Vicaria e a ridosso del quartiere Poggioreale. Inoltre è il centro geografico della Quarta Municipalità.La piazza è nata nel 1885 dai lavori del Risanamento previsti dall'ingegnere Adolfo Gianbarba nel piano di costruzione del quartiere orientale, a ridosso della stazione centrale.

 La piazza fu dedicata all'unità nazionale. Secondo le direttive del piano del Risanamento le piazze, in particolar modo piazza Arenella e piazza Nazionale che sono le più grandi del progetto, hanno il ruolo di slarghi stradali con incroci multipli e come decoro minimo sono i giardinetti pubblici al centro. La piazza fu completata nei suoi edifici in diverse epoche, infatti prospettano edifici di epoche diverse: dalle edificazioni tardo-ottocentesche fino a quelle della speculazione edilizia post-bellica che sostituì i palazzi danneggiati.

 Dal 1992 al 2006 la piazza divenne nota per l'interminabile realizzazione di un parcheggio sotterraneo comunale; il cantiere fu fermo per circa nove anni fino a quando, nel 2001, fu deciso di completare l'opera. Da quando fu riaperta la piazza la linea tramviaria ha usufruito solo recentemente della sede originaria dei binari che taglia asimetricamente la piazza, mentre prima la linea 1 doveva compiere il periplo della piazza per arrivare a Poggioreale.

Tour Virtuali
Nelle vicinanze
Teatro Delle Palme
Teatro Delle Palme
Napoli (Napoli)
Galleria Toledo
Galleria Toledo
Napoli (Napoli)
Dove Soggiornare
Mappa
Clicca su Visualizza percorso per i dettagli sulle distanze.