Piazza della Vittoria


- 80078 Napoli (Napoli)
Telefono: -
Fax:
E-mail:
Sito Ufficiale:


 
 



Luoghi



Piazza della Vittoria


Napoli (Napoli)


Piazza della Vittoria (o, semplicemente, Piazza Vittoria) è un'importante piazza della città di Napoli, tra i quartieri Chiaia e San Ferdinando. La piazza è denominata della Vittoria perché secondo i vincitori della battaglia di Lepanto ottenuta contro i turchi, fu la Madonna ad intervenire per il buon esito. Così la figlia del comandante di una delle flotte cristiane volle la costruzione di una chiesa che rimembrasse la vittoria. Questa fu la chiesa si Santa Maria della Vittoria la quale affaccia appunto sullo slargo, tra via Vannella Gaetani e via Giorgio Arcoleo, a sud-est della piazza (per chi proviene dal porto).La piazza è una delle più belle di Napoli. 

Crocevia importantissimo della viabilità urbana, riceve il traffico proveniente dal porto (tramite la Galleria della Vittoria) da via Giorgio Arcoleo, un tempo chiamata via della Vittoria, per dirigerlo nella riviera di Chiaia e quindi verso Mergellina e Fuorigrotta, ma anche il corposo traffico del lungomare di via Caracciolo che prosegue in via Partenope. A nord sono poste le statue neoclassiche della Villa Comunale (o Reale, perché voluta da Ferdinando IV di Borbone). La colonna spezzata ripresa dal basso Vicino al mare, ad ovest della piazza, si trova la colonna di cipollino ritrovata presso il campanile della Cattedrale di Napoli (è stata collocata qui nel 1914, in memoria di tutti i caduti del mare).

 A sud della piazza, rivolte verso la villa, sono poste le statue di Nicola Amore a sinistra e Giovanni Nicotera a destra, opere di Francesco Jerace. La statua del primo, sindaco di Napoli nel periodo del Risanamento, era in origine posta nell'omonima piazza crocevia di corso Umberto I e via Duomo, ma fu spostata nel 1938 per eliminare ogni ostacolo dal rettilineo che avrebbe percorso Adolf Hitler in visita a Napoli per la rivista della Regia Marina. Da allora la statua è poisizionata dove tuttora si trova.

 Ad est della piazza, poco prima dell'inizio della riviera di Chiaia sbuca via Calabritto, famosa strada del quartiere di Chiaia per via dei negozi d'alta moda che la rendono una delle strade più chic della città.

Tour Virtuali
Nelle vicinanze
Comune di Bacoli
Comune di Bacoli
Bacoli (Napoli)
Acciaieria Sonora
Acciaieria Sonora
Napoli (Napoli)
Dove Soggiornare
Mappa
Clicca su Visualizza percorso per i dettagli sulle distanze.