Teatro Instabile Napoli


Vico Fico Purgatorio ad Arco, 38 - 80138 Napoli (Napoli)
Telefono: -
Fax:
E-mail:
Sito Ufficiale:


 
 



Luoghi



Teatro Instabile Napoli


Napoli (Napoli)


Un Teatro Sotterraneo, nelle zone più nascoste di Napoli, che unisce le bellezze culturali del luogo alle forme artistiche dello spettacolo. "Chiamato così per andare contro i conformismi culturali", sostiene Michele Del Grosso, uno dei padri della sperimentazione teatrale a Napoli. Napoli è da sempre luogo di culto e di mistero, crogiolo di culti esoterici e di santi. 

E il Teatro Instabile si nutre di queste tematiche, sito in vico Fico Purgatorio ad Arco 38, in un antico palazzo della famiglia Spinelli dei Principi di Tarsia. È formato da una pianta ellittica, con otto archi intorno ad un fulcro, con un pozzo nel centro. Ricorda un pò il Globe Theatre, teatro elisabettiano-shakespeariano. L'arena abbraccia la scena e a livello del pavimento c'è un piccolo pozzo con otto canali che partono come raggi verso l'esterno. Una sorta di focolare, che attrae e respinge, una forza misteriosa che rimanda a qualcosa di indecifrabile.

 Il teatro presenta una pavimentazione romana e una muratura in opus reticulatum, con una porta ottagonale. In più si dice che proprio lì dove sorge il teatro oggi, si trovassero le sette porte magiche del mondo che portavano in un'altra dimensione. Ed è proprio da quest'atmosfera magica e occulta, che l'Instabile trae le sue performance migliori.

Tour Virtuali
Nelle vicinanze
Teatro Elicantropo
Teatro Elicantropo
Napoli (Napoli)
Dove Soggiornare
Mappa
Clicca su Visualizza percorso per i dettagli sulle distanze.