Teatro Tasso


Via Tasso, 169 - 80121 Napoli (Napoli)
Telefono: -
Fax:
E-mail:
Sito Ufficiale:


 
 



Luoghi



Teatro Tasso


Napoli (Napoli)


Costruito sulle pendici del Vomero, il Teatro Tasso prende il suo nome dallo scrittore. Edificato nel 1996 sull'antico cinema Italnapoli, fu voluto dall'attore-regista Giampiero Notarangelo. Cercando di mettere in pratica le sue nozioni su Growsky e Artaud, Notarangelo ha sempre condotto il teatro mediando l'aspetto artistico e quello imprenditoriale. Per non farlo diventare un supermarket o un multisala, Notarangelo, dopo aver ospitato Mastroianni e Jack Lemmon, ebbe la brillante idea di trasformarlo in teatro, con lo spettacolo inaugurale "Il Matrimonio di Pulcinella", ripreso dalla Commedia dell'Arte. 

Da allora la Compagnia Stabile, capeggiata da Notarangelo e Annamaria Russolillo ha presentato sempre spettacoli di alto livello, proponendo autori del calibro di De Filippo, Moliere, Shakespeare, Pirandello ecc. Inoltre i corsi di recitazione sono gestiti dal 1985, all'interno del Teatro stesso, dalla Theatron, la compagnia di Notarangelo. Accanto a questa si è formata una nuova compagnia, più piccola, composta di giovani allievi. Uno dei momenti di maggiore splendore del Teatro è stato nel 1997 con il debutto dello spettacolo "Natale in casa Bassolino" con la coppia Alan De Luca e Lino D’Angiò, che all'epoca erano in tv con la prima edizione di Telegaribaldi. 

Lo spettacolo, che fu seguito per diverse sere, fece il tutto esaurito in ogni replica, a dimostrazione che anche il teatro popolare può richiamare l'attenzione del pubblico, se il teatro viene gestito bene. Attualmente il Teatro si dedica alla prosa, lasciando però il cabaret, un giorno a settimana, precisamente il mercoledì, in quanto Notarangelo comunque vuole conservare il vero ruolo del Teatro, senza renderlo eccessivamente commerciale.

 Il Teatro Tasso è la dimostrazione che anche un piccolo teatro di 200 posti può rinascere se viene diffusa la cultura teatrale a Napoli e se si cerca di andare incontro alle necessità del proprio pubblico, restando saldi sui valori su cui si basa il vero teatro di prosa.

Tour Virtuali
Nelle vicinanze
Orto Botanico
Orto Botanico
Napoli (Napoli)
Galleria Toledo
Galleria Toledo
Napoli (Napoli)
Teatro Toto'
Teatro Toto'
Napoli (Napoli)
Dove Soggiornare
Mappa
Clicca su Visualizza percorso per i dettagli sulle distanze.