Duomo di San Gennaro


Via Duomo, 147 - 80138 Napoli (Napoli)
Telefono: -
Fax:
E-mail:
Sito Ufficiale:


 
 



Luoghi



Duomo di San Gennaro


Napoli (Napoli)


Sorta nel nucleo di origine romana alla fine del duecento su una precedente basilica paleocristiana. La costruzione del Duomo fu voluta da Carlo I d'Angiò, proseguì durante il regno di Carlo II (1285-1309) e fu completata nel primo ventennio del trecento dal Roberto d'Angiò. La Chiesa, danneggiata da vari eventi sismici, fu spesso restaurata e presenta quindi notevoli sovrapposizioni di stili. L'intervento che più di ogni altro trasformo' l' impianto originario, fu quello del seicento che sovrappose decorazioni barocche alle forme gotiche. La Cattedrale è a tre navate con transetto ed abside poligonale, con copertura a capriate lignee nella navata centrale e a crociera nelle laterali. 

Il suo aspetto spaziale cambiò per la costruzione di un soffitto a cassettoni dipinti da Vincenzo Forlì e Fabrizio Santafede. La facciata pseudo neogotica, rifatta da Enrico Alvino alla fine dell' ottocento, conserva il portale gotico del 1407 fatto da Tino di Camaino; i due portali laterali sono anch'essi tardo gotico come l' altissima guglia con l' incoronazione della Vergine. Ai lati della tribuna vi sono la Cappella Minutolo, con pavimenti a mosaico e affreschi duecenteschi, e la Cappella Tocco, con un affresco di Pietro Cavallini. Sotto l' Altare vi e' il Succorpo di San Gennaro. 

La Cappella del Tesoro e' opera barocca dell' architetto Grimaldi. L' accesso alla Cappella e' chiuso da un cancello dorato di Cosimo Fanzago. La Cappella e' a pianta centrale ed e' coperta da una cupola con affresco del Lanfranco. In questa Cappella si conservano la ampolle con il sangue coagulato di San gennaro oggetto di un culto popolare molto diffuso e discusso.

Maggiori informazioni: www.duomodinapoli.com

Tour Virtuali
Nelle vicinanze
Piazza Carlo III
Piazza Carlo III
Napoli (Napoli)
Teatro Toto'
Teatro Toto'
Napoli (Napoli)
Dove Soggiornare
Mappa
Clicca su Visualizza percorso per i dettagli sulle distanze.