Cappella del Sansevero


Via Francesco De Sanctis n.19 - 80134 Napoli (Napoli)
Telefono: -
Fax:
E-mail:
Sito Ufficiale:


 
 



Luoghi



Cappella del Sansevero


Napoli (Napoli)


E' un gioiello del patrimonio artistico e culturale italiano, situata nel centro storico di Napoli. Straordinario tempio del Barocco europeo, generalmente ritenuto il biglietto da visita della città di Napoli, la Cappella è stata realizzata sul finire del 1500 e si è arricchita due secoli piu' tardi di prestigiose opere in marmo grazie alla fervida attività del celebre Raimondo de Sangro, Principe di Sansevero.

I frutti della sua geniale conoscenza ed inventiva permeano il tempio in ogni suo elemento artistico, architettonico e strutturale.Le origini del tempio sono collegate ad un evento miracoloso, riportato nella letteratura dell'epoca. Narra la leggenda che, sul finire del secolo XVI, un uomo veniva trascinato in catene alle carceri, accusato di una colpa grave che non aveva commesso.

Mentre insieme ai suoi guardiani camminava lungo il giardino di Palazzo de Sangro, improvvisamente una parte del muro di cinta crollò, rivelando fra le macerie un dipinto della Vergine che teneva fra le braccia il Cristo morto. Sbalordito, l'uomo si inginocchiò e pregò la Madonna di aiutarlo, promettendo di innalzare un piccolo altare alla sua Immagine.

Ottenuta la scarcerazione, l'uomo tenne fede al voto; e da quel momento l'altare diventò luogo di pellegrinaggio e di preghiera, e molte furono le grazie dispensate dalla Vergine. Anche il proprietario del palazzo, Gianfrancesco Paolo de Sangro, I Principe di Sansevero, che era molto malato, si rivolse alla Vergine del dipinto per ottenere la guarigione. Ristabilitosi prontamente, come per incanto, egli fece costruire una piccola Cappella nel punto esatto in cui era apparsa la Immagine sacra. Era l'anno 1590.

Sebbene edificata con il nome di Cappella della Pietà, per riverenza alla Immagine del dipinto, gran parte della fama che circonda la Cappella, piu' che alla sua origine leggendaria, è però legata alla figura di Raimondo de Sangro, VII Principe di Sansevero; e così ormai da secoli il tempio è indicato e conosciuto come Cappella Sansevero.



Via Francesco De Sanctis n.19
Telefono: 081.5518470

Tour Virtuali
Nelle vicinanze
Teatro San Carlo
Teatro San Carlo
Napoli (Napoli)
Dove Soggiornare
Mappa
Clicca su Visualizza percorso per i dettagli sulle distanze.