Comune di Cusano Mutri


Via Piazza - 82033 Cusano Mutri (Benevento)
Telefono: -
Fax:
E-mail:
Sito Ufficiale:


 
 



Luoghi



Comune di Cusano Mutri


Cusano Mutri (Benevento)


Cusano Mutri è ubicato sul versante sud del Matese, inglobato nell'antico sannio pentro, oggi al confine con tra Campania e Molise. Dista a 2O km dall'antica città romana di Telese Vetere sul versante sud ovest, in Campania,  e a 30 Km dall'altra città romana Altilia (Saepinium), in Molise, sul versante nord est. 
 
Il suo territorio si estende per oltre 6.000 ettari (Kmq), con altimetria minima di m. 257 (gola di Lavella) poco a nord del ponte romanico di Annibale e max m. 1823 (Monte Mutri) a confine col Molise. Per gli storici più qualificati Cusano Mutri non è altro che la sannitica Cossa, onde Cosano, distrutta dai Romani unitamente a Telese. Il nome, che significa coppa, ne indicherebbe anche la configurazione topografica da cui il primitivo simbolo ideografico "Q" che rappresentava la cerchia dei monti con la gola di Lavello, unico sbocco. Notizie certe affiorano solo nel 490 d.C., quando il Papa Felice III inviò un presbitero per officiare nella cappella del "castrum". 
 
La presenza della Chiesa nella zona, con insediamento dei benedettini voltumesi stanziatisi in Santa Maria del Castagneto agli inizi dell'VIII secolo, giovò al paese ed al suo contado. Nelle campagne sorsero più di una dozzina di nuclei abitati, contrassegnati da edifici di culto. Il comprensorio, sicuro perché facilmente difendibile, rappresentava un rifugio per le popolazioni limitrofe angustiate dal brigantaggio e dalle incursioni saracene. il punto di svolta si verificò con la monarchia normanna che dette inizio ad una fase di inurbamento che toccò il suo culmine nel secoli XV e XVI. Si ebbe l'espansione dell'abitato, come tuttora si conserva, essendo scampato al devastante terremoto del 1688 che distrusse quasi tutti i paesi del circondano



Info utili:
Numero telefonico Comune:0824.862867 

Come arrivare:
Cusano Mutri si trova a 65 km dal casello di Caserta Sud dell'autostrada A1. Sono facilmente raggiungibili anche l'uscita autostradale A1 di Caianello e quella A14 di Benevento. La stazione FS più vicina è quella di Telese Terme-Cerreto Sannita sulla linea Bari-Foggia-Napoli. Il comune è raggiungibile mediante autobus di autolinee private sulle linee Cusano-Benevento e Cusano-Napoli. Per gli automobilisti provenienti da Roma, una volta usciti al casello Caianello dell'autostrada A1, è possibile proseguire percorrendo la superstrada Caianello-Telese-Benevento, per poi uscire a Cerreto Sannita. Da questo svincolo si arriva a Cusano Mutri dopo circa 15 km attraversando il paese di Cerreto Sannita. Per gli automobilisti provenienti da Napoli, una volta usciti al casello Caserta Sud dell'autostrada A1, è possibile proseguire in direzione Valle di Maddaloni - Dugenta, fino alla località Cantinella, dove si può imboccare la strada a scorrimento veloce Fondovalle Isclero e confluire direttamente sulla superstrada Caianello-Telese-Benevento e, proseguendo in direzione Telese Terme-Benevento, muoversi secondo i suggerimenti prima indicati per chi proviene da Roma.

Tour Virtuali


Nelle vicinanze
Stadio Ciro Vigorito
Stadio Ciro Vigorito
Benevento (Benevento)
Ponte Leproso
Ponte Leproso
Benevento (Benevento)
Dove Soggiornare
Mappa
Clicca su Visualizza percorso per i dettagli sulle distanze.