Sacrario Militare e Madonnina del Sacrario


- 81049 Mignano Monte Lungo (Caserta)
Telefono: -
Fax:
E-mail:
Sito Ufficiale:


 
 



Luoghi



Sacrario Militare e Madonnina del Sacrario


Mignano Monte Lungo (Caserta)


Inaugurato nel 1951 il Sacrario Militare, sorge alle falde di Monte Lungo e in esso riposano le salme dei caduti tra il 1943 e il 1945, provenienti dai vari cimiteri di guerra d'Italia. Alla sommità della scalinata centrale è posta una Cappella ai cui lati ci sono i loculi dei morti durante la battaglia di Monte Lungo. Al centro della cappella sorge un altare, scolpito dal Canonica su cui è posta una statua in marmo bianco che mostra un soldato moribondo nella visione di Cristo. 

Di fronte al Sacrario è sorto un museo militare, in cui sono raccolti documenti, armi, foto e suppellettili varie, a ricordo della guerra. Nel cortile antistante il museo sono custoditi alcuni carri armati e pezzi di artiglierie italiane e inglesi, usati durante la guerra. Ancora oggi ogni anno l'8 dicembre avviene la commemorazione dei caduti durante la battaglia di Monte Lungo. La celebrazione è presieduta dal presidente della Repubblica, i ministri addetti e le autorità locali. 

Pochi metri piu' in alto una statua della Madonna detta per l'appunto "Madonnina del Sacrario" sembra vegliare e benedire il sonno dei caduti.

Tour Virtuali




Nelle vicinanze
Teatro Ricciardi
Teatro Ricciardi
Capua (Caserta)
Chiesa di San Rocco
Chiesa di San Rocco
Circello (Benevento)
Auditorium Diocesano Teano
Dove Soggiornare
Mappa
Clicca su Visualizza percorso per i dettagli sulle distanze.