Comune di Lusciano


- 81030 Lusciano (Caserta)
Telefono: -
Fax:
E-mail:
Sito Ufficiale:


 
 



Luoghi



Comune di Lusciano


Lusciano (Caserta)


Il paese attinge le sue origini dalla centuriazione romana, come ci rivela il nome, poiché si pensa che il primo assegnatario fosse un tale Luxius capo della gente Luxia. La prima notizia documentata risale all'anno 862, quando tutta la plaga era ancora sotto il dominio dei Longobardi.

Nel XIII Secolo, e più precisamente nell' anno 1237: si trova citata la chiesa di Lussano- non conosciamo però la data di origine della chiesa . Dalla visita di mons. Pietro Ursino effettuata nel 1597 risulta che era dedicata alla Vergine Assunta. 

Come ci rivela la mappa più antica in nostro possesso, Lusciano geograficamente nasce all'incrocio tra due grandi vie di collegamento dell'antichità: La via Consolare Campana e la via Atellana . Con il passare degli anni infatti l'isolata stazione di sosta, meta di " numerosi " passanti, sviluppò intorno a se un certo nucleo di abitazioni dando così vita ad un villaggio.

Lusciano resterà per molti anni un piccolo nucleo di case, se consideriamo che la prima cartografia documentata, pronta a denunciare un nucleo urbano di rilievo, risale all'anno 1692 e presenta circa una decina di abitazioni sorte intorno al palazzo Baronale.

Con il passare degli anni si è avuto uno sviluppo pressappoco circolare ma con una prominenza spiccata verso la città di Aversa dalla quale Lusciano dipese amministrativamente per diversi secoli. 

Dal nucleo principale, in questo secolo, si è venuto staccando un certo numero di abitazioni che, nel tentativo e nell'esigenza di sfuggire alla trama stretta e sovraffollata del centro, ha determinato uno sviluppo longilineo lungo quello che una volta era un asse della centuriazione romana ed oggi è l'asse principale del paese. Ancor qualche piccolo nucleo si è formato all'estremità geografica che tocca il Comune di Parete. 



Info utili

Numero telefonico Comune:081.8147578

Tour Virtuali
Nelle vicinanze
Comune di Teverola
Comune di Teverola
Teverola (Caserta)
Comune di San Nicola la Strada
Comune di San Nicola la Strada
San Nicola la Strada (Caserta)
Comune di Maddaloni
Comune di Maddaloni
Maddaloni (Caserta)
Dove Soggiornare
Mappa
Clicca su Visualizza percorso per i dettagli sulle distanze.