Comune di Roccamonfina


Piazza Nicola Amore - 81035 Roccamonfina (Caserta)
Telefono: -
Fax:
E-mail:
Sito Ufficiale:


 
 



Luoghi



Comune di Roccamonfina


Roccamonfina (Caserta)


Il paese di Roccamonfina fu fondata dall'imperatore romano Decio, il quale si  rifugiò in queste terre per inseguire la sua amata Fina, in onore della quale avrebbe fatto costruire "Rocca della Mia Fina" nella metà del III secolo  d. C.. Il suo nome deriva proprio da ciò "Rocca della mia Fina",divenuto poi Roccamonfina. La coincidenza di date fra leggenda e tradizione, il conforto di studi storici,archeologici e numismatici avvalorano l'ipotesi che Roccamonfina sia nata intorno al III sec. D. C. per una naturale fusione di genti autoctone di origine aurunca con altre di origine romane, fuggite per sottrarsi alle persecuzioni contro i cristiani.

Significato è il periodo di dominazione angioina (1272-1432) perché Roccamonfina assume importanza commerciale di rilievo, a seguito dell' istituzione di un mercato settimanale (1352)  ancora oggi in vigore e di una fiera annuale, poi decaduta. E' merito del signore di Roccamonfina la costruzione del castello con recinto fortificato, munito di otto torri d'avvistamento e di difesa, alcune ancora oggi esistenti. Dopo alterne fortune, nel 1618 Roccamonfina diventa possedimento di Elena Aldobrandini (nipote di Clemente VIII ) che ama molto questo luogo e compie numerosi abbellimenti.

Nel secolo seguente, impostisi i Borbone sul Regno di Napoli, Roccamonfina viene dichiarata "Terra Regia" (speciale concessione che consente di scegliere in seduta pubblica i propri sindaci), privilegio che conserverà fino all'abollizione del feudalesimo (1806), per volontà di Giuseppe Bonaparte.


Info utili

Numero telefonico Comune:0823.920580

Tour Virtuali
Nelle vicinanze
Anfiteatro di Presenzano
Anfiteatro di Presenzano
Presenzano (Caserta)
Teatro Garibaldi
Teatro Garibaldi
Santa Maria Capua Vetere (Caserta)
Cinta Muraria
Cinta Muraria
Alife (Caserta)
Dove Soggiornare
Mappa
Clicca su Visualizza percorso per i dettagli sulle distanze.