Comune di Castellammare di Stabia


- 80053 Castellammare di Stabia (Napoli)
Telefono: -
Fax:
E-mail:
Sito Ufficiale:


 
 



Luoghi



Comune di Castellammare di Stabia


Castellammare di Stabia (Napoli)


Castellammare è l'antica Stabiae romana, distrutta una prima volta da Silla durante la guerra sociale (89 a.C.) e, di nuovo, nel 79 d.C. dalla eruzione del Vesuvio che seppellì anche Pompei ed Ercolano. Esposta alla incursioni barbariche, la città fu fortificata e cinta di mura dagli Angioini. Subì nuove e gravi devastazioni nel corso del conflitto fra la casa d'Angiò e gli Aragonesi e durante la guerra franco-spagnola (prima metà del sec. XVI). Concessa in feudo nel 1541 da Carlo V a Ottavio Farnese fu poi possesso del duca di Guisa (1654) e dell'arciduca Carlo d'Austria (1706). 

Nel 1734 tornò al regio demanio, iniziando un periodo di tranquillità e prosperità economica, dovuta principalmente allo sviluppo del cantiere navale e del centro termale. Nelle sue acque si svolse durante la guerra dei vespri siciliani un'importante battaglia navale tra la flotta aragonese e quella angioina.Castellammare di Stabia gode oggi di un rinnovato interesse grazie a recenti scavi che hanno riportato alla luce, sull'altura del Varano, importanti vestigia della Stabiae romana. Si tratta, per ora, dei resti di due grandiose e splendide ville, quella di Arianna e quella di San Marco, armonicamente inserite nell'ambiente. 

Al loro interno sono stati rinvenuti preziosi mosaici e pitture, in parte conservati nel museo detto Antiquarium Stabiano. Altri notevoli monumenti della città sono la cinquecentesca cattedrale e il castello angioino (secc. IX-XIII), entrambi rimaneggiati nel corso dei secoli. Nei pressi si trovano la grotta di San Biagio, forse cripta pagana trasformata dai benedettini in basilica cristiana, con pregevoli pitture del sec. XI, e la villa Quisisana, in splendida posizione, eretta nel 1310 da Roberto d'Angiò. 



Info utili
Numero telefonico Comune:081.8728336

Tour Virtuali
Nelle vicinanze
Museo Mineralogico Campano
Museo Mineralogico Campano
Vico Equense (Napoli)
Stadio Romeo Menti
Stadio Romeo Menti
Castellammare di Stabia (Napoli)
Palasele di Eboli
Palasele di Eboli
Eboli (Salerno)
Dove Soggiornare
Mappa
Clicca su Visualizza percorso per i dettagli sulle distanze.