Comune di Lettere


- 80050 Lettere (Napoli)
Telefono: -
Fax:
E-mail:
Sito Ufficiale:


 
 



Luoghi



Comune di Lettere


Lettere (Napoli)


Ancora incerte sono le origine del nome del Comune. A tale riguardo, le teorie prevalenti sono due: secondo alcuni "Lettere" deriverebbe da "Letterae Latae Lucio", cioè dal luogo comune "Lettere portate a Lucio Silla"; per altri, invece, il nome deriverebbe da "Lattaro", cioè dal nome del complesso montuoso del quale il centro fa parte.

Tipico borgo collinare, situato a quota 380 m s.l.m., Lettere, di sicuro, sorse e si sviluppò nel tardo medioevo, attorno ad un castello di cui ancora oggi rimangono i ruderi. Il castello, costruito nel IX secolo dagli Amalfitani con funzione strategica, fu completamente ricostruito dagli Angioini.

Il piccolo centro fu roccaforte durante numerose battaglie tra cui si ricorda quella contro i Goti che si svolse presso la località ora chiamata "pozzo dei Goti", perché vi furono buttati i cadaveri degli invasori. Nel 984 d.C. Lettere divenne una sicura sede vescovile: infatti, il suo castello ospitò il primo vescovo.

Successivamente, la regina Giovanna donò Lettere ad un nobile napoletano. Il castello fu concesso, poi, come feudo da Federico II a R. Filangieri ed, infine, Roberto D'Angiò lo donò alla regina Sancha, insieme agli altri castelli di Gragnano e Pimonte.



Info utili

Numero telefonico Comune:081.8021375

Tour Virtuali
Nelle vicinanze
Comune di Piano di Sorrento
Comune di Piano di Sorrento
Piano di Sorrento (Napoli)
Citta' di Positano
Citta' di Positano
Positano (Salerno)
Citta' di Praiano
Citta' di Praiano
Praiano (Salerno)
Dove Soggiornare
Mappa
Clicca su Visualizza percorso per i dettagli sulle distanze.