Comune di Castel San Giorgio


- 84083 Castel San Giorgio (Salerno)
Telefono: -
Fax:
E-mail:
Sito Ufficiale:


 
 



Luoghi



Comune di Castel San Giorgio


Castel San Giorgio (Salerno)


Le origini di Castel San Giorgio, risalgono molto probabilmente all'epoca longobarda, subendo successivamente l'influenza osca, sannita, latina e lucana. Con Osci si sviluppò le prime attività commerciali, seguite dai primi agglomerati urbani. 

Col passare del tempo, si verificò la fusione di due popolazione e la nascita di nuove città, tra le quali Nuceria Alfaterna che fu vero contenitore di popoli.
Da quel momento, la storia di Castel San Giorgio si legò a quella di Nocera.

Dopo il 274 a.C. arrivarono i Romani, che contribuirono non poco al commercio. Questi realizzarono la via Popilia, che andava da Capua a Reggio e che diramandosi al Trivio, passava per Lanzara ed entrava a Nocera.

Segni del passato si possono ancora ritrovare a Piedimonte di Lanzara, a Paterno e a Codola dove sono rimasti resti dell'antico acquedotto augusteo di Serino, costruito sempre dai Romani. Mentre nella zona del Trivio, sono state rinvenute alcune tombe. I reperti ritrovati, sono conservati all'interno del Museo dell'Agro Nocerino.

Dal 568 al 774 si verificò l'occupazione del territorio da parte dei Longobardi, che si stanziarono sopra i resti del precedente accampamento romano. All'interno delle mura fu costruita una piccola chiesa rettangolare, in onore di San Giorgio. Il luogo prese così il nome da questo santo. Nell'850 circa, San Giorgio stette sotto la giurisdizione di Nocera. Nei primi decenni del XII secolo, i territori di San Giorgio, Siano e Roccapiemonte, furono sotto la proprietà della importante famiglia Budetta. 



Info utili

Numero telefonico Comune:081.952095 

Tour Virtuali
Nelle vicinanze
Comune di Giungano
Comune di Giungano
Giungano (Salerno)
Museo delle Erbe
Museo delle Erbe
Teggiano (Salerno)
Comune di Santa Marina
Comune di Santa Marina
Santa Marina (Salerno)
Dove Soggiornare
Mappa
Clicca su Visualizza percorso per i dettagli sulle distanze.