Comune di Eboli


- 84025 Eboli (Salerno)
Telefono: -
Fax:
E-mail:
Sito Ufficiale:


 
 



Luoghi



Comune di Eboli


Eboli (Salerno)


Secondo l'opinione di alcuni scrittori, furono gli Etruschi a fondare la città, quando invasero le terre della Campania. Altri ne danno la paternità ai Greci, fondatori di innumerevoli colonie nell'Italia meridionale.Risulta difficile stabilire con precisione l'epoca della fondazione dell'antica Ebura o Eburi, dato che non esistono fonti storiche a riguardo. 

Quel che è certo è che la città è antichissima e che la sua fondazione, come quella di altre città antiche, rimane avvolta nella leggenda. Un'origine relativamente recente di Eboli è, del resto, smentita dagli stessi scavi archeologici effettuati nella zona e dal continuo affiorare nel suo territorio di tombe appartenenti al periodo greco o con caratteristiche etrusche e lucane. 

Più di un mito la fa risalire all'età eroica greca. Altri, invece, la fanno risalire a Ebalo, figlio di Telone, re di Capri, e della ninfa Sebetide, che avrebbe esteso i confini del suo regno fino al fiume Sele e fondato la città di Eboli, dandole il suo nome. Secondo alcuni scrittori, furono invece gli Etruschi a fondare la città, quando invasero le terre della Campania. 

Altri ne danno la paternità ai Greci, fondatori di innumerevoli colonie nell'Italia meridionale. Altri ancora ritengono che il primo nucleo abitato di Eboli fosse costituito da popoli appartenenti al sostrato mediterraneo presente nella zona prima della colonizzazione greca, in particolare, la dicono edificata dai Pelasgi, o dagli Eburini, o dai Picentini.

Uno dei due popoli, etrusco o greco, fu quasi certamente il fondatore di Eboli, forse a partire da un ridotto nucleo abitato costituito da genti autoctone. Più importante che cercare di scoprire, attraverso i miti e le ipotesi contraddittorie che inevitabilmente si scontrano con la mancanza di dati storici, quale sia stato il momento esatto della fondazione di Eboli, sarà forse tentare di seguire quelle che possono essere state la sua evoluzione e le sue vicende, basandoci su quanto di certo, o presumibilmente tale, la storia ci offre.



Info utili

Numero telefonico Comune:0828.365525

Tour Virtuali
Nelle vicinanze
Dove Soggiornare
Mappa
Clicca su Visualizza percorso per i dettagli sulle distanze.