Comune di Montesano Marcellana


- 84033 Montesano sulla Marcellana (Salerno)
Telefono: -
Fax:
E-mail:
Sito Ufficiale:


 
 



Luoghi



Comune di Montesano Marcellana


Montesano sulla Marcellana (Salerno)


Territorio 
II Comune, il più orientale dell'intera Regione Campania, è posto su un monte della catena della Maddalena (Appennino meridionale) a circa 850 m s.l.m.. L'altitudine massima in tutto il comune è di 1447 m, la minima di 480. Ha una superficie di 109,36 km², compresa fra la piana del Calore ad occidente e la piana della Maddalena ad oriente. Il suo territorio si presenta montuoso interrotto dalle pianure di Magorno, Tardiano e Spigno. Il centro più importante è la frazione Scalo. Sull'intero territorio è molto sviluppata la superficie boschiva, che con un'estensione superiore ai 4000 ettari, è tra le più consistenti del Vallo di Diano. È situato a Sud-Est del capoluogo di Provincia e da esso dista 115 km. Classificazione sismica: zona 1 (sismicità alta), Ordinanza PCM. 3274 del 20/03/2003.

Clima
Il clima è temperato caldo, umido a valle, e secco in quota. Vi sono inverni brevi, con temperature che possono essere molto basse, soprattutto nella zona degli altopiani. Le estati sono calde, ma raramente le temperature si presentano afose. Storia [modifica] Dal 1811 al 1860 è stato capoluogo dell'omonimo circondario appartenente al Distretto di Sala del Regno delle Due Sicilie. Dal 1860 al 1927, durante il Regno d'Italia è stato capoluogo dell'omonimo mandamento appartenente al Circondario di Sala Consilina. Il comune ha recentemente deliberato per il referendum correlato al Progetto Grande Lucania. 

Origine del nome 
Si narra che gli abitanti di marcellinum, paese situato a valle dell'odierna Montesano, a causa dell'aria malsana dovuta ai luoghi paludosi, ed in seguito ad epidemie di peste, si siano rifugiati in collina (a circa 850 m sul livello del mare) ove fu fondato, intorno all'anno mille, il nuovo paese che proprio per la salubrità dell'aria e delle sue numerose sorgenti fu denominato Montesano. Il toponimo "sulla marcellana" deriva dal luogo di origini Marcellinum e dalla strada Marcellana che lo attraversava. 



Info utili
Numero telefonico Comune:800.700303

Tour Virtuali
Nelle vicinanze
Comune di Camerota
Comune di Camerota
Camerota (Salerno)
Comune di Sant' Arsenio
Comune di Sant' Arsenio
Sant'Arsenio (Salerno)
Dove Soggiornare
Mappa
Clicca su Visualizza percorso per i dettagli sulle distanze.