Comune di Piaggine


- 84065 Piaggine (Salerno)
Telefono: -
Fax:
E-mail:
Sito Ufficiale:


 
 



Luoghi



Comune di Piaggine


Piaggine (Salerno)


Piaggine, da Piaggia (dal latino plaga, tardo latino plagia) in riferimento alle spiaggette presenti sulle rive del fiume Calore, oppure Chiaine dal latino "glarea" che significa brecce o detriti del fiume stesso. Sorto intorno al 1100 circa per opera di una comunità religiosa benedettina che eresse una chiesa dedicata a S. Simeone sulla riva del fiume Calore e intorno a questa Comunità si è sviluppato il primo nucleo urbano.

Tra il 1500 ed il 1600 fu costruita la chiesa madre di S. Nicola e nella parte alta del paese fu eretto il convento dei frati cappuccini "con la scuola di filosofia e teologia" con annessa la cappella di S. Maria del Carmine.Di questo complesso resta solo la cappella e parte del convento. 

Oggi, Piaggine, paese che ha subito forti emigrazioni (nel 1902 su 3212 abitanti, 667 risultano emigrati) è un piccolo centro del Cilento interno nel cuore del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano in grado di offrire al visitatore incomparabili bellezze paesaggistiche di cui offriamo qualhe anteprima.

Sorge su vari declivi, digradanti verso il fiume, a 630 m. slm, protetta dalla mole imponente del monte Cervati e circondata dal tipico paesaggio dell'Appennino meridionale, con prativi alternati a boschi secolari e alla tipica macchia mediterranea.



Info utili

Numero telefonico Comune:0974.940024 

Tour Virtuali
Nelle vicinanze
MUSEO DIOCESANO
MUSEO DIOCESANO "SAN PIETRO"
Teggiano (Salerno)
Comune di Battipaglia
Comune di Battipaglia
Battipaglia (Salerno)
Dove Soggiornare
Mappa
Clicca su Visualizza percorso per i dettagli sulle distanze.