Comune di Prata Sannita


- 81010 Prata Sannita (Caserta)
Telefono: -
Fax:
E-mail:
Sito Ufficiale:


 
 



Luoghi



Comune di Prata Sannita


Prata Sannita (Caserta)


Le più antiche testimonianze di insediamenti umani nel territorio pratese risalgono al paleolitico tra i 70 mila e i 35 mila anni fa. I primi abitanti pare siano stati i Sanniti Pentri; resti di antiche mura megalitiche e di un antico borgo sannitico lo testimoniano. Tutto il territorio fu teatro di episodi di guerriglia durante le guerre sannitiche.

Non esistono resti di centri abitati in epoca Romana, ma solo ville rustiche. La nascita di un centro fortificato risale al periodo Longobardo, quando Prata era compresa nel Ducato di Benevento.Durante la dominazione dei Longobardi, durata circa cinque secoli fino al 1062, molti territori di Prata furono dominio dei Monaci di Montecassino. Il Duca Gisulfo II, donando il territorio ai Benedettini, aveva così voluto risarcirli delle perdite e delle distruzioni subite ad opera del Duca Zotone.

Nell'846 e nel 943 i Saraceni distrussero il Monastero di Santa Maria in Cingla, a Prata Piana, per cui la popolazione abbandonò il primitivo paese edificando accanto al Lete, un Castello. Nel periodo di dominazione normanna, Prata si unì con la baronia di Bojano acquistando sempre più importanza militare e politica. La baronia autonoma di Prata appartenne a varie famiglie feudali fino all'eversione della feudalità nel 1806.

Nel 1861 la cittadina partecipò al movimento reazionario contro i Piemontesi, appoggiando apertamente il movimento insurrezionale filo-borbonico, ed i suoi abitanti, accogliendo l'invito che il re Francesco II fece, prima dalla fortezza di Gaeta l' 8 dicembre 1860 e poi da palazzo del Quirinale, sede del governo nell'esilio romano, andarono ad ingrossare le bande di briganti. Con la Seconda Guerra Mondiale Prata ebbe una funzione abbastanza interessante e strategica e ospitò truppe germaniche e alleate. 



Info utili
Numero telefonico Comune:0823.941086

Tour Virtuali
Nelle vicinanze
Comune di Letino
Comune di Letino
Letino (Caserta)
Castello di Letino
Castello di Letino
Letino (Caserta)
Comune di Gallo Matese
Comune di Gallo Matese
Gallo Matese (Caserta)
Dove Soggiornare
Mappa
Clicca su Visualizza percorso per i dettagli sulle distanze.