Chiesa di S.Giovanni a Corte


- 81043 Capua (Caserta)
Telefono: -
Fax:
E-mail:
Sito Ufficiale:


 
 



Luoghi



Chiesa di S.Giovanni a Corte


Capua (Caserta)


La chiesa fu fondata nel IXsecolo e dedicata a San Giovanni Battista. Voluta dalla regina Teodolinda, come si desume dal capitello, conservato nella sacrestia. L'impianto originario della chiesa doveva essere a navata unica absidata, preceduta da un nartece a tre fornici. 

L'edificio ha subito nel corso dei secoli molti rimaneggiamenti per cui è difficile leggere le sue stratificazioni. Anche l'ingresso pare sia diverso rispetto a quello originale. Il presbiterio attuale sarebbe stato ricavato dal nartece; quest'ultimo sarebbe stato integrato nella navata unica.

Attualmente la chiesa ha veste settecentesca (metà secolo XVIII), ed è stata ristrutturata recentemente. La facciata ha un ordine composito gigante di quattro lesene, su di un alto basamento, che sorreggono un timpano acuto al di sotto del quale si apre un finestrone. Il portale è privo di ornie ed ha al di sopra un affresco con San Giovanni in una cornice quadribolata. 

Nell'interno c'è l'abside con l'altare maggiore in marmo bardiglio e la parete sinistra presenta delle finte finestre. Nella cripta vi sono affreschi alto medievali. In essa furono trovati elementi sculturali di arte longobarde oggi conservati nel Museo Campano (frammenti di una transenna con leoni affrontati sec. XI e la scena di un rito sacro sec. XI).

La sacrestia presenta quattro volte a crociera che convergono sulla colonna centrale sormontata dal capitello di età longobarda.

Tour Virtuali
Nelle vicinanze
Comune di Giano Vetusto
Comune di Giano Vetusto
Giano Vetusto (Caserta)
Monte San Michele
Monte San Michele
Caserta (Caserta)
Comune di Piana di Monte Verna
Comune di Piana di Monte Verna
Piana di Monte Verna (Caserta)
Dove Soggiornare
Mappa
Clicca su Visualizza percorso per i dettagli sulle distanze.