Comune di Atrani


- 84010 Atrani (Salerno)
Telefono: -
Fax:
E-mail:
Sito Ufficiale:


 
 



Luoghi



Comune di Atrani


Atrani (Salerno)


Atrani situata tra il mare e l'alta scogliera è quasi fisicamente unita ad Amalfi. Stretta tra alte pareti di roccia allo sbocco della Valle del Dragone, è il centro costiero che ha meglio conservato le sue antiche caratteristiche topografiche. Con la sua struttura urbana tipicamente medievale, tra vicoletti, archi, cortili, piazzali, con le sue caratteristiche "scalinatelle", sembra un piccolo presepe naturale, dove il mare e quella sua antica configurazione dove le abitazioni sono legate fisicamente tra loro, fanno da magistrale scenografia. 

Al tempo della Repubblica Amalfitana, Atrani era abitata dalle famiglie più nobili. Qui i Dogi venivano incoronati e seppelliti. Devastata dai Pisani ne 1135 risorse nell'epoca del re svevo Manfredi, nella seconda metà del Duecento. Di quel periodo è la Collegiata di Santa Maria Maddalena (1274) poi in seguito trasformata. Presenta una facciata barocca, una cupola maiolicata e la torre campanaria a pianta quadrata, diventata il simbolo di riconoscimento di questo centro. 

All'interno è conservata una bella tavola di Andrea da Salerno raffigurante l' "Incredulità di San Tommaso". Di più antica costruzione è la Chiesa di S.Salvatore de'Bireto, che si affaccia sulla piazzetta Umberto I. Rimaneggiata in stile neoclassico è in realtà antichissima, essendo stata fondata nel 940. La bella porta in bronzo simile a quella del Duomo di Amalfi fu fatta fondere a Costantinopoli nel 1087 da Pantaleone Viaretta, lo stesso che aveva inviato vent'anni prima la porta del Duomo amalfitano. 

In questa Chiesa si svolgevano le cerimonie di elezione e di insediamento dei Dogi della Repubblica, a cui veniva imposto solennemente il berretto dogale. 



Comune di Atrani:
Tel: +39.089.871185

Tour Virtuali
Nelle vicinanze
Basilica di Santa Trofimena
Basilica di Santa Trofimena
Minori (Salerno)
Comune di Battipaglia
Comune di Battipaglia
Battipaglia (Salerno)
Comune di Agropoli
Comune di Agropoli
Agropoli (Salerno)
Dove Soggiornare
Mappa
Clicca su Visualizza percorso per i dettagli sulle distanze.