CAM_Casoria Contemporary Art Museum


Via Duca d'Aosta, 63 - 80026 Casoria (Napoli)
Telefono: -
Fax:
E-mail:
Sito Ufficiale:


 
 



Luoghi



CAM_Casoria Contemporary Art Museum


Casoria (Napoli)


Il CAM_Casoria è un centro culturale permanente per l’arte contemporanea che, dal 2004, gestisce una collezione in continua crescita di opere internazionali di arte contemporanea, dalla pittura alla installazione, dal video alla documentazione di performance, e uno spazio museale alternativo, sede di manifestazione artistiche internazionali e galleria d’arte permanente per l’esposizione delle opere; inoltre ha curato, nel 2004 per il Comune di Casoria (NA), la realizzazione del parco delle sculture, sezione distaccata del CAM_Casoria, ora dedicata alle sculture monumentali e alle grandi installazioni.

Il progetto per la realizzazione del Museo Internazionale di Arte Contemporanea della Città di Casoria nasce dalla considerazione generale che una raccolta d’arte pubblica è specchio dell’arte e della cultura del proprio tempo. Per questo motivo l’attenzione del team museale è incentrata su un obiettivo fondamentale: che il Museo sia un punto di riferimento culturale, vivace e stimolante per tutti e non un luogo statico. Il Museo pertanto si prefigge  di essere luogo di incontro e scambio. Con ampi programmi di iniziative culturali rivolte ai visitatori, e dove, in considerazione del fatto che molte delle opere sono creazioni di artisti viventi, gli stessi autori sono coinvolti nell’opera di allestimento del singolo lavoro.

Con questa operazione si punta alla creazione di un villaggio di forme, una sorta di città ideale, nella quale le opere presenti coabitano in modo armonico, permettendogli di esprimere al meglio la loro diversità.
Nato non come macchina espositivo culturale, né come museo contenitore di simulacri, il Casoria Contemporary Art Museum, secondo il progetto di Antonio Manfredi, si avvicina a come vorremmo che fosse oggi ogni museo: luogo in cui si produce cultura e ricerca, si fa didattica, si stimola un'esperienza ermeneutica della contemporaneità, si visualizza la creatività, si conosce e pratica la complessità estetica attuale.

La collezione del Museo d’Arte Contemporanea di Casoria è aperta a una crescita internazionale; vi figureranno artisti di ogni Paese senza pregiudizi nei confronti di alcuna nazione o etnia. L’obiettivo principale è quello di avvicinare e coinvolgere tutti coloro che sono interessati all’arte contemporanea e sensibili alla rapida rivoluzione delle forme espressive presenti in tutto il mondo.

Con i periodici work-shop, dove sono invitati gli artisti, si contribuirà all’interazione tra gli artisti che espongono ed i visitatori, in modo da rendere l’arte contemporanea chiara e comprensibile a tutti coloro che desiderano ampliare i propri orizzonti.

 Maggiori informazioni:
Entrata gratuita
Martedì-mercoledì-giovedì-domenica dalle 10.00 alle 13.00 / sabato dalle 17.30 alle 20.30.
intero: € 3,00
ridotto giovani 14/22:
€ 2,00
gratuito giovani under 14 accompagnati
Tel/Fax: +39.081.7576167
Website: www.casoriacontemporaryartmuseum.com
Email: casoriacontemporaryartmuseum@hotmail.com

Tour Virtuali
Nelle vicinanze
Dove Soggiornare
Mappa
Clicca su Visualizza percorso per i dettagli sulle distanze.