Nuovo Teatro nuovo


Piazzetta Marinelli, 3 - 80134 Napoli (Napoli)
Telefono: -
Fax:
E-mail:
Sito Ufficiale:


 
 



Luoghi



Nuovo Teatro nuovo


Napoli (Napoli)


Il Nuovo Teatro Nuovo di Napoli, dopo aver festeggiato il suo ventesimo compleanno dalla riapertura nel 1980, in continuità con l’attività della Cooperativa Teatro Nuovo il Carro, continua con forza sempre maggiore a porsi sul territorio metropolitano come Centro di Cultura e di Produzione Stabile e di realizzazione di Progetti; un forte e costante impegno che coinvolge oggi direttamente artisti quali Arturo Cirillo, Antonio Latella, Monica Nappo, Marco Plini, Pierpaolo Sepe, Riccardo Veno.

Le numerose iniziative di cui esso è partecipe testimoniano la volontà di porsi nel cuore della città, nella difficile area dei quartieri spagnoli, come uno spazio aperto alle nuove generazioni.
Il Teatro Nuovo è innanzi tutto luogo di creazione, a partire da un’intensa attività laboratoriale, volta ad instaurare una relazione dinamica con i registi e con la produzione di spettacoli.
Particolarmente intensa e significativa è l’attività produttiva e l’organizzazione delle tournèe attraverso cui i progetti di produzione, diversi fra loro, rispondono ad una precisa idea di fondo: confermare nel tempo lo “spazio” del teatro come un luogo di creazione artistica e di confronto fra diverse idee.

I tanti artisti che entrano in contatto con la struttura, di diversa provenienza ed esperienza, si riconoscono attorno ad un principio comune di “spostamento”, ovvero di “spinta in avanti” per il teatro; il dialogo che si crea fra loro “produce”, oltre lo spettacolo, un dialogo fra diverse ipotesi, che risponde all’idea di una factory. Attraverso le tournèe in Italia e all’Estero i progetti viaggiano e si alimentano del confronto con altri territori e poetiche, come pure attraverso l’ospitalità di spettacoli di teatro contemporaneo mediante la proposta di grandi autori e di prestigiose regie e compagnie di rilievo europeo. Particolarmente felici negli ultimi anni sono state le formule di abbonamento per coinvolgere un pubblico sempre più vasto in gran parte composto di giovani studenti e lavoratori .
Importante è per noi il progetto di laboratorio per ragazzi, rivolto ai giovani del quartiere e non, centrato sul territorio, attività con una spiccata e voluta valenza sociale, nell’ intento di stabilire una relazione attivacon il circostante oltre che propositiva e di conoscenza.

Momenti particolarmente significativi sono i progetti speciali, eventi e rassegne di teatro, musica, cinema, incontri, realizzati fuori e dentro lo spazio teatrale con spirito interattivo nei confronti di persone e luoghi per captare sensibilità ed attenzione, verso la creazione contemporanea nelle arti.
Così il Teatro diviene un territorio di relazione, di creatività, di contestazione intesa come esigenza di lavorare intorno alla cultura del contemporaneo quale espressione dell’altro e dell’altrove, della differenza e della modernità.

Maggiori informazioni:
N.T.N. Nuovo Teatro Nuovo S.r.l.
teatro stabile di innovazione
Centro di Produzione, Promozione e Ricerca Teatrale, Cinematografica, Musicale e Arti visive
Piazzetta Marinelli, 3
80134 Napoli • Italy
tfx + 39 081 4207318 - 081 406004
Ufficio Promozione e Teatro
via Montecalvario, 16
80134 Napoli • Italy
tfx + 39 081 406062 • tel +39 081 425958
Email: info@nuovoteatronuovo.it

Tour Virtuali
Nelle vicinanze
Napoli Sotterranea
Napoli Sotterranea
Napoli (Napoli)
Dove Soggiornare
Mappa
Clicca su Visualizza percorso per i dettagli sulle distanze.