Comune di Calabritto


Calabritto - 83040 Calabritto (Avellino)
Telefono: -
Fax:
E-mail:
Sito Ufficiale:


 
 



Luoghi



Comune di Calabritto


Calabritto (Avellino)


Calabritto è un comune italiano di 2.567 abitanti della Provincia di Avellino in Campania.

Geografia fisica 
Il paese è situato a 480 metri s.l.m. in zona collinare, alle pendici del monte Altillo, l'estremità orientale dei monti Picentini. Ricco di sorgive, il suolo è fortemente franoso; fra i fiumi che attraversano il territorio comunale vi sono il Sele e il torrente Zagarone le cui acque formano la Cascata del Tuorno. La vetta più alta è il Monte Cervialto (1809 metri) che è anche la cima più elevata della provincia di Avellino.

Classificazione sismica: zona 1 (sismicità alta), Ordinanza PCM. 3274 del 20/03/2003

Storia 
Di origine presumibilmente longobarda, il paese acquista una certa importanza in epoca tardomedioevale (durante la dominazione angioina , aragonese); successivamente, divenuto feudo degli Estouteville (italianizzato in Tuttavilla), famiglia patrizia di Napoli, acquisisce il titolo di Ducato.

Calabritto è stato devastato da diversi terremoti; fra i più disastrosi vi sono quello del 1773 e l'ultimo di essi, avvenuto il 23 novembre 1980, che ha completamente raso al suolo il paese, provocando decine di morti.

Negli anni novanta l'economia del paese, terminate le risorse dei fondi per la ricostruzione, va in crisi; da allora una pesantissima decrescita ha compromesso la situazione socioeconomica del paese.

Emigrazione 
Tre sono state sostanzialmente le grandi ondate di emigrazione dall'Irpinia: la prima dopo l'unità d'Italia (soprattutto verso le Americhe), la seconda verso gli anni '50 del 900 (verso l'Europa: Germania, Francia, Inghilterra, ma anche in Australia), e la terza dovuta al terribile terremoto del 23 novembre 1980, che ha letteralmente spazzato via interi comuni, tra cui Calabritto. Intere famiglie si sono trasferite altrove muovendosi da Calabritto per sfuggire alle difficili condizioni economiche: nuove comunità di Calabrittani sono risorte in tante città estere, come Philadelphia, New York, Los Angeles, Vancouver, Londra, Monaco, Sidney, etc. Un esempio di associazione calabrittana all'estero è il Circolo Calabrittano Maria SS. della Neve di Londra.


 

Tour Virtuali
Nelle vicinanze
Comune di Lioni
Comune di Lioni
Lioni (Avellino)
Stadio Partenio
Stadio Partenio
Avellino (Avellino)
Il Castello di San Martino V.C.
Il Castello di San Martino V.C.
San Martino Valle Caudina (Avellino)
Dove Soggiornare
Mappa
Clicca su Visualizza percorso per i dettagli sulle distanze.